#Palmyra, il piano di restauro della Siria

Direttore delle Risorse Archeologiche siriano Maamoun Abdel-Karim - AFP-Maher AL MOUNES - dailystar
Interessante intervista rilasciata ieri dal Direttore delle Risorse Archeologiche siriano Maamoun Abdel-Karim  pubblicata oggi dal quotidiano libanese in lingua inglese Daily Star nella quale traccia quelle che potrebbero esser le linee guida per il restauro del sito archeologico di Palmyra.

Il primo ricordo di Abdel-Karim va al sacrificio dell’ottantaduenne direttore del sito Khaled al-Assaad decapitato nell’agosto scorso, tre mesi dopo che Palmyra cadde nelle mani del Daesh.

In questi dieci mesi i miliziani si sono dati al saccheggio totale. “Ho paura di trovar più danni di quanti possa aspettarmene” dice Abdel-Karim. “Temo di trovar più danni rispetto a quelli riportati dei due templi, quello di Baal Shamin e quello di Bel, oltre alla dozzina di tombe e all’Arco di Trionfo.
Restaureremo, con l’aiuto di esperti e sotto la supervisione dell’Unesco e di altre organizzazioni internazionali. Il messaggio del popolo siriano è che non lasceremo i templi in rovina e riporteremo la città ai fasti di un tempo. Palmyra non è solo Siria, è patrimonio dell’umanità, un patrimonio che deve esser condiviso“.

L’oasi di Palmyra era uno dei siti più importanti del mondo antico, autentico importantissimo crocevia tra l’impero romano e la Persia. Situata a 120 chilometri a nord est di Damasco, prima della devastante guerra civile attirava oltre 150000 turisti all’anno.

Penso“, conclude il direttore, “che la liberazione di Palmyra abbia lo stesso peso che ebbe lo sbarco in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale

064 – IN365-SB-201503251412
[copyright infonews365 – tutti i diritti riservati]
064 – il Direttore delle Risorse Archeologiche siriano Maamoun Abdel-Karim nel suo ufficio – AFP-Maher AL MOUNES – DailyStar

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s