#Pyongyang lancia un nuovo missile

missile nord corea
La Corea del Nord ha lanciato venerdì scorso un nuovo missile a corto raggio. La notizia è stata diffusa oggi dall’AFP che ha ripreso le dichiarazioni di un ufficiale di Seul. Quello di venerdì è l’ultimo di una serie inziata dopo il quarto test nucleare della Corea del Nord del 6 gennaio scorso.

Il lancio di venerdì scorso ha costretto una settantina di pescherecci sudcoreani a far rientro nei porti, a causa del disturbo elettronico al segnale GPS messo in atto dalla Corea del Nord. Il Ministero della Difesa di Seul ha detto che il missile terra-aria è stato lanciato intorno alle 12:45 dal poligono presso la città di Sondok e ha volato per circa 100 km nel Mar del Giappone.
Il lancio è avvenuto nel bel mezzo degli incontri del Summit sulla sicurezza nucleare a Washington, ai quali la Corea del Nord è stata al centro delle attenzioni dei leader di USA, Cina, Corea del Sud e Giappone. Obama, il giovedì precedente al lancio aveva chiesto maggiore vigilanza e il rafforzamento delle sanzioni imposte dall’ONU dopo il test nucleare e i successivi lanci di missili a medio raggio.

Venerdì mattina il disturbo del segnale GPS aveva causato molti disagi al traffico aereo e marittimo. “Il disturbo del segnale GPS è un concreto atto di provocazione da parte di Pyongyang“, ha detto Jeong Joon-Hee, il Ministro per la Riunificazione della Corea del Sud. “E’ urgente che il Nord la smetta con questi atti e si comporti in maniera coerente con il miglioramento delle relazioni intercoreane“.

La Guardia Costiera, ha riferito l’agenzia Yonhap, ha detto che il disturbo GPS ha fatto rientare alle rispettive basi 71 pescherecci dei 332 della flotta di Seul.
119 – IN365-SB-201604011014
[copyright infonews365 – tutti i diritti riservati]
119 – Il lancio di un missile nord coreano su un monitor pubblico

 

 

 

vvv

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s